Residenza Sanitaria Assistenziale "Madonna della Libera"

Messaggio di errore

Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in menu_set_active_trail() (linea 2405 di /var/www/production/salatto/grupposalatto.it/includes/menu.inc).

La Residenza Sanitaria Assistenziale “Madonna della Libera” è gestita dalla Iris s.p.a., società con esperienza ventennale nel settore sanitario.

La Residenza Sanitaria Assistenziale “Madonna della Libera” ha ottenuto l’Accreditamento istituzionale dalla Regione Puglia nel maggio 2011. Questo significa che è dotata dei requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi previsti dalle leggi regionali. La Regione e l’Azienda Unità Sanitaria Locale effettuano ispezioni sulle R.S.A. ed eseguono controlli sull’appropriatezza e la qualità dei servizi offerti.

La Residenza, inoltre, è in possesso di un Certificato di Qualità aziendale. Ciò significa che la qualità, la competenza e l'organizzazione della R.S.A. "Madonna della Libera" sono garantite anche da un Organismo di Certificazione indipendente.

Nuclei

Info

La Residenza offre possibilità di soggiorno a quaranta Ospiti ed è organizzata in due “nuclei”. L’organizzazione per nuclei consente di accogliere, nella stessa R.S.A., gruppi di Ospiti con problematiche diverse, senza determinare interferenze e salvaguardando le esigenze di riservatezza.

Primo nucleo

Il primo nucleo è riservato a venti Ospiti malati di Alzheimer.
Nel Nucleo Alzheimer sono ammessi solo pazienti con diagnosi di demenza. Gli Ospiti sono accolti in un ambiente fisico adattato, tranquillo, separato dal resto della struttura, privo di barriere fisiche, assistiti da personale appositamente formato ed aggiornato.
Il Nucleo Alzheimer si caratterizza per una maggiore flessibilità volta ad esaudire le richieste degli Ospiti nei vari momenti della giornata (igiene personale, alimentazione, ecc.).
Nel programma personalizzato sono previste attività di tipo riabilitativo-educativo adeguate alle abilità cognitive dei pazienti, con particolare attenzione alle attività della vita quotidiana. L’obiettivo generale degli interventi è quello di rendere meno gravoso possibile lo stato di malattia: migliorando le abilità quotidiane, controllando i disturbi del comportamento, normalizzando il ritmo sonno-veglia, rinforzando la rete sociale, al fine di creare un’atmosfera tranquilla, serena e il più possibile simile a quella della propria casa.

Secondo nucleo

Il secondo nucleo è destinato ad altre venti persone affette da malattie geriatriche, neurologiche e neuropsichiatriche non in fase acuta.

Prestazioni fornite

Assistenza medica ed infermieristica 24 ore al giorno

In ogni momento del giorno e della notte il personale medico, infermieristico, ausiliario sono disponibili per assicurare tutta l'assistenza e le cure necessarie. Le prestazioni di medicina generale sono garantite da personale medico dipendente dell'R.S.A. I farmaci sono forniti con le modalità e i limiti previsti per tutti i cittadini.

Assistenza riabilitativa e terapia occupazionale

La riabilitazione serve ad impedire che la malattia peggiori ed a rieducare l'Ospite a svolgere le comuni attività quotidiane. Inoltre facciamo in modo di ridurre al massimo il tempo trascorso a letto così da prevenire la sindrome da immobilizzazione nelle persone totalmente non autosufficienti. Una educatrice professionale si occupa, in particolare, di "terapia occupazionale": una disciplina riabilitativa che utilizza attività espressive, manuali e ludiche al fine di aiutare le persone a recuperare parte della propria autonomia.

Assistenza medica specialistica

Le prestazioni specialistiche comprendono visite specialistiche, prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio assicurate dall'Azienda Unità sanitaria Locale. Inoltre la R.S.A. garantisce agli Ospiti visite specialistiche da parte del Cardiologo, del Geriatra, dell' Ortopedico e del Neurologo.

Assistenza per le attività quotidiane

Gli Ospiti sono aiutati nell'igiene e nella cura della propria persona. Sono assistiti nell' alzata, nella messa al letto, nella vestizione e svestizione, nutrizione, deambulazione e quelle altre forme di sostegno necessarie per il normale svolgimento della vita quotidiana.

Trasporto e accompagnamento

Ci occupiamo del trasporto, dell'accompagnamento e dell' assistenza per la fruizione di prestazioni sanitarie all'esterno della R.S.A.

Ospitalità temporanea

L'ospitalità presso la R.S.A. può essere anche temporanea per completare programmi riabilitativi già iniziati in ospedale oppure per aiutare la famiglia per brevi e determinati periodi.

Ammissione nella struttura

Come richiederla

La proposta di accesso ordinaria alla R.S.A. è effettuata dal Medico di base quando il paziente proviene da casa propria. In seguito, bisognerà sottoporsi ad una visita dell'Unità Valutativa Territoriale dell' Azienda Sanitaria Locale (ASL) che determina l'opportunità del ricovero. In caso di parere positivo si è inseriti in un'apposita lista di attesa.
Le ammissioni sono programmate nei giorni feriali dalle ore 08,00 alle ore 12,00.
Se l'Ospite è impossibilitato a raggiungere la Residenza con i propri mezzi, sono disponibili un pulmino omologato per il trasporto delle persone disabili e un'autoambulanza.

Visita di accettazione e piano assistenziale

L'Ospite è sottoposto a visita sanitaria per la valutazione delle condizioni di salute e per la definizione di un preliminare programma individuale di assistenza. In occasione della visita è necessario portare:
  • Documentazione medica (cartelle cliniche, referti degli esami, prescrizioni, ecc.);
  • fotocopia della tessera sanitaria, del codice fiscale e di un documento d'identità.

Costi

Le prestazioni fornite saranno a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
L’Ospite verserà soltanto una retta per il servizio alberghiero. Tutti gli importi sono specificati nel Regolamento della R.S.A., disponibile presso gli Uffici Amministrativi.

Comfort

Tipo di stanze e servizi igienici

La struttura è dotata, dal punto di vista degli ambienti interni, di standard qualitativi di alto livello con arredi particolarmente curati appositamente studiati per le esigenze dell’Ospite.
La maggior parte delle camere è a 2 o 3 posti letto, le rimanenti sono singole. Tutte le stanze sono dotate di bagno privato (con doccia o vasca), aria condizionata, impianto di filodiffusione, pulsante di chiamata, comodino polifunzionale, armadio guardaroba e televisione.
Le sale di soggiorno-pranzo, una per ciascun piano di degenza, hanno televisione e impianto di climatizzazione.
Facciamo in modo che gli Ospiti “si sentano a casa” permettendo loro di personalizzare l'ambiente con suppellettili e arredi propri. I piani sono tutti serviti da ascensore e portalettighe.

Servizio alberghiero

Agli Ospiti sono forniti i pasti, la camere sono accuratamente pulite e riordinate.

Telefonare

Presso ogni piano di degenza è disponibile un telefono pubblico utilizzabile anche dalle persone diversamente abili.
Comunicare con un Ospite è possibile telefonando al numero 0884.966012 e indicando il numero della stanza. Gli Ospiti possono ricevere telefonate dalle 13.00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 20.30.
Il Personale della R.S.A. non può fornire informazioni telefoniche sullo stato di salute degli Ospiti.
Poiché i telefoni cellulari possono creare interferenze con le apparecchiature biomediche, il loro uso è consentito esclusivamente nelle aree di attesa, atri e corridoi.

Pasti

I pasti sono preparati nella cucina della Residenza e generalmente serviti nella sala da pranzo del piano per favorire la vita di relazione, ad eccezione degli Ospiti non deambulanti ai quali i pasti vengono serviti in camera. Ciascun Ospite è comunque libero di consumare il pasto nella propria stanza.
Il menù offre giornalmente la possibilità di scegliere fra due primi e due secondi e prevede ogni giorno pietanze diverse. Il personale provvede a raccogliere le preferenze per i pasti del giorno successivo. Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici.
Nell'intervallo fra il pranzo e la cena sarà offerta una bevanda fresca o calda a scelta ed a seconda della stagione.
  • Colazione: dalle ore 7.00 alle 7.30
  • Pranzo: dalle ore 12.00 alle 12.30
  • Cena: dalle ore 18.00 alle 18.30
Pranzo e cena, nel periodo estivo, sono posticipati di mezz'ora.
Nei giorni festivi è data la possibilità ai parenti degli Ospiti, che ne fanno richiesta preventiva, di pranzare con i loro cari presso la Residenza.

Orari di visita

Incoraggiamo le relazioni affettive coinvolgendo la famiglia nel piano di recupero e mantenendo il più possibile l'integrazione con l'ambiente familiare e sociale di origine. Ogni Ospite può ricevere visite di parenti ed amici nei seguenti orari:
  • Visite negli spazi comuni dalle ore 8.30 alle ore 20.00
  • Visite nei reparti dalle ore 10.00 alle ore 11.30 e dalle 16.30 alle 18.30
Per rispetto nei confronti degli altri degenti vanno evitate visite di gruppo. Le visite al di fuori dell'orario prestabilito sono consentite esclusivamente in situazioni di particolare necessità e autorizzate dal Direttore Sanitario o da una persona da lui delegata. E' vietato l'accesso nei reparti ai minori di dodici anni.
Per ragioni di ordine sanitario e dietetico, è vietato ai visitatori fornire agli Ospiti medicinali, bevande e alimenti, in quanto ciò potrebbe arrecare danno alla loro salute. Eventuali deroghe, esclusivamente per alimenti confezionati, devono essere autorizzate dall'Infermiere Professionale in turno.

Uscite autonome dalla Residenza

Gli Ospiti possono recarsi all'esterno delle strutture, sempre ché le condizioni psicofisiche lo consentano e sia assicurato, se necessario, l'accompagnamento da parte di familiari, amici, conoscenti, obiettori di coscienza, volontari, ovvero di operatori della R.S.A. Gli Ospiti che intendono uscire dalla struttura dovranno comunicare all'Infermiere Professionale in turno l'orario di rientro, la conferma della presenza ai pasti e l'eventuale pernottamento al di fuori della R.S.A.
L'orario di rientro è stabilito non oltre le ore 20.00. Deroghe agli orari stabiliti saranno autorizzate, caso per caso, dal Medico Responsabile.

Altre informazioni

Orario dell'Accettazione

La Residenza ha un punto informativo (Accettazione) situato nell'ingresso principale, presso il quale è possibile ricevere un primo orientamento sui servizi offerti.
L' Accettazione è aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 20.00.

Strutture

La Residenza dispone di attrezzature avanzate per l'assistenza ai disabili, ambulatori medici, palestra per fisiokinesiterapia, locali per terapia occupazionale.

Sostegno psicologico e assistenza sociale

L'Assistente sociale, oltre a risolvere eventuali problemi pratici o burocratici (sottoscrizioni deleghe, pratiche presso gli enti, pratiche per ottenimento ausili, ecc.) si preoccupa delle dinamiche affettive e relazionali dell'Ospite.
Per impegnare il tempo libero dalle attività terapeutiche e per stimolare interessi comuni, predispone iniziative di gruppo, generalmente all'interno della struttura (feste, proiezioni di film, attività di bricolage, giochi di società, tornei).

Assistenza religiosa e spirituale

Il servizio religioso nel Centro Medico è garantito da un Sacerdote della Chiesa “Madonna della Libera” di Rodi Garganico che celebra la Santa Messa all'interno della Residenza e, su richiesta, garantisce l'assistenza spirituale ai singoli Ospiti. I ricoverati di religioni diverse possono richiedere l’assistenza religiosa, indicando al Coordinatore infermieristico le modalità per contattare i Ministri del culto voluto.

Associazioni di supporto ai bisogni dell'Ospite

Presso la R.S.A. operano l’associazione di volontariato “E’ primavera ragazzi” e il gruppo volontari della Croce Rossa Italiana, regolarmente autorizzati ad effettuare particolari forme di assistenza agli Ospiti, non riconducibili ad atti ed interventi sanitari. I Volontari sono presenti uno o due pomeriggi a settimana per offrire momenti di ascolto, sostegno psicologico, condivisione del tempo e supporto nella risoluzione di problemi connessi alla degenza.

Parrucchiere

Il martedì e il venerdì è disponibile il servizio parrucchiere per uomo e per donna. Tale servizio è a richiesta ed a carico dell'Ospite.