Casa di Cura prof. Brodetti "Villa Igea"

Messaggio di errore

Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in menu_set_active_trail() (linea 2405 di /var/www/production/salatto/grupposalatto.it/includes/menu.inc).

La Casa di Cura prof. Brodetti “Villa Igea” inizia la sua attività nel 1958, per iniziativa del prof. Carlo Brodetti e fu successivamente diretta dal figlio Alberto. Dal 1982 è stata acquisita dalla famiglia Salatto che ne ha rinnovato la struttura, le apparecchiature e l’organizzazione per garantire al Paziente le migliori cure possibili, l'utilizzo delle più avanzate tecnologie e strumenti diagnostici e terapeutici d'avanguardia.

La Casa di Cura Villa Igea ha come missione la salvaguardia della salute, bene fondamentale della persona. Si è scelto, infatti, di rispondere ai bisogni sanitari dei Pazienti in una clinica a misura d’uomo, in cui la persona sia al centro di ogni attività.

La Casa di Cura “Villa Igea” è autorizzata all’esercizio ed accreditata dalla Regione Puglia. Ciò significa che:

  • IL PAZIENTE NON DEVE PAGARE NULLA per il ricovero.
  • la Casa di Cura può erogare prestazioni per conto del Servizio Sanitario Nazionale perché rispetta i criteri previsti da leggi e regolamenti COME UN OSPEDALE PUBBLICO.

E’ classificata, dal 1985, nella fascia operativa B, cioè un livello di “eccellenza” in base alla soddisfazione di requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi.

La struttura, inoltre, è in possesso di un Certificato di Qualità aziendale. Ciò significa che la qualità, la competenza e l'organizzazione della Casa di Cura "Villa Igea" sono garantite anche da un Organismo di Certificazione indipendente.

Ricovero ordinario

Reparti

Chirurgia generale

L'attività chirurgica, consolidata da un’esperienza più che ventennale di circa 2.000 interventi l’anno, aggiornata secondo le moderne tecniche, riguarda tutto l'ambito delle malattie chirurgiche, con particolare attenzione alle malattie neoplastiche

Medicina generale

L’attività del Reparto riguarda la diagnosi e la cura di varie patologie internistiche degli adulti e degli anziani, acute, post-acute o riacutizzate a carico di più organi ed apparati. La professionalità e l’ approccio multidisciplinare, consente di dare risposte mirate e tempestive alle condizioni cliniche più complesse.

Urologia

All’interno del reparto di Urologia vengono quotidianamente trattate con le migliori tecnologie d'avanguardia tutte le patologie urologiche, andrologiche e inerenti l'uro-ginecologia. L’equipe del reparto di Urologia si occupa della prevenzione, della diagnosi, del trattamento (medico e chirurgico), e del controllo delle patologie urologiche benigne e maligne, metaboliche, malformative e funzionali.

Chirurgia plastica ricostruttiva

Neurologia

In questo Reparto vengono curate tutte le malattie e i disturbi che coinvolgono il Sistema Nervoso Centrale e Periferico (encefalo, midollo spinale, nervi cranici e periferici o muscoli).

Come prenotare

Per ricoverarsi bisogna prenotare. La prenotazione può avvenire dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00:
  • per telefono, al numero 0881.744998
  • di persona, presso l’ “Accettazione Ricoveri” che si trova al piano terra della Casa di Cura
  • online: Clicca per accedere
La Casa di Cura provvede all’inserimento del nome del Paziente in un apposito CUP (Centro Unico Prenotazioni) ricoveri. Il ricovero può avvenire, ove possibile, anche nello stesso giorno della prenotazione. Nel momento in cui si prenota è possibile chiedere la sistemazione in camera singola a pagamento.

Documenti necessari

Al momento del ricovero sono necessari:
  • documento di riconoscimento
  • tessera sanitaria
  • richiesta redatta dal Medico di famiglia sul ricettario regionale (ricetta medica)
  • eventuale documentazione sanitaria precedente

Altre informazioni utili

Accoglienza

La proposta di ricovero deve essere presentata al Medico del Reparto addetto all'accettazione che, valutata la reale necessità e la disponibilità di posti-letto, organizza il ricovero. L'assegnazione del posto letto è stabilita dal Personale sanitario del Reparto, tenuto conto delle esigenze organizzative interne e delle condizioni di salute del Paziente.

Cosa portare

Consigliamo di portare poche cose: una vestaglia, biancheria personale, pigiama o camicia da notte, pantofole, asciugamani, il necessario per l'igiene personale. E' meglio non portare con sé oggetti preziosi o eccessive somme di denaro.

Presenze continuative al letto del paziente non autosufficiente

La presenza continuativa al letto del Paziente può essere autorizzata solo per compagnia, conforto psicologico, disbrigo di piccole commissioni come l'acquisto di giornali e bevande. La presenza negli orari notturni di familiari o altre persone al letto del malato deve essere autorizzata dal Coordinatore infermieristico o dal Medico del Reparto.

Bambini ricoverati

Uno dei genitori o un familiare ha l'obbligo di rimanere accanto al bambino per l'intero arco delle 24 ore. La Direzione si propone di rendere l'esperienza di ricovero più serena possibile, ponendo al centro dell' attenzione i bisogni dei piccoli Pazienti e dei genitori.

Cittadini stranieri

Hanno diritto alle prestazioni di ricovero programmate:
  • Cittadini europei o di altri Paesi legati da Accordi bilaterali di reciprocità forniti di appositi moduli rilasciati dal paese di residenza
  • Cittadini extracomunitari in possesso di tessera sanitaria
  • Cittadini extracomunitari non in regola con il permesso di soggiorno se forniti di codice identificativo STP (Stranieri Temporaneamente Presenti), rilasciato dalle competenti strutture dell'Azienda Sanitaria.

Assistenza specialistica ambulatoriale

Info

Comprende le visite e le prestazioni specialistiche di diagnostica strumentale e di laboratorio.
  • Chirurgia Generale
  • Ortopedia
  • Ostetricia e ginecologia
  • Otorino
  • Urologia
  • Analisi cliniche
  • Radiodiagnostica

Come prenotare

La visita può essere prenotata:
  • telefonicamente, al numero 0881.746090 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00
  • di persona, dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30 alle 12.30, e dalle ore 16.00 alle 19.00, presso il Centro Unico Prenotazioni Ambulatoriali (CUP) che si trova al piano rialzato della Casa di Cura
  • online: Clicca per accedere

Come eseguire gli esami di laboratorio (analisi)

Per gli esami di laboratorio non c'è bisogno di prenotare. Basta presentarsi all'accettazione con:
  • richiesta redatta dal Medico di famiglia sul ricettario regionale (ricetta medica)
  • documento d'identità
  • tessera sanitaria.
E' meglio comunque telefonare alla Casa di Cura per ricevere informazioni sulla preparazione necessaria. Ad esempio, per eseguire le analisi del sangue bisogna essere a digiuno da dodici ore.
Orario per i prelievi:
Dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 10.00

Come pagare

Per eseguire una visita o un'altra prestazione specialistica o di diagnostica è necessaria la richiesta del Medico di famiglia su ricettario regionale.
Prima di presentarsi per la prestazione bisogna recarsi alla Cassa Ticket (piano rialzato, vicino al CUP) per pagare la somma prevista quale partecipazione alla spesa sanitaria (ticket) o per dichiarare la propria esenzione.
  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle 17.30
  • Sabato dalle ore 8.30 alle 11.45

Documenti necessari

Al momento della prestazione sono necessari:
  • ricevuta di pagamento del ticket
  • tessera sanitaria
  • il foglio di prenotazione
  • richiesta redatta dal Medico di famiglia sul ricettario regionale (ricetta medica)
  • eventuale documentazione sanitaria precedente

Come ritirare i risultati

Il referto, cioè il risultato dell' accertamento, viene generalmente consegnato alla fine della prestazione. Nei casi in cui ciò non risulti possibile, vengono fornite al Paziente tutte le informazioni su tempi e modalità di ritiro. Il referto può essere consegnato solo all'interessato o a persona da lui delegata (dietro esibizione di delega scritta e di un documento di identità del delegante e del delegato).
Il ritiro dei referti è possibile il lunedì, il martedì, il giovedì e il sabato dalle ore 11.00 alle 13.00.

Per ritirare i risultati degli esami di laboratorio (analisi):
Il martedì, giovedì e sabato dalle ore 11.00 alle 13.00

Esenzione ticket per patologie previste dalla legge

Essere "esenti dal ticket" significa non dover pagare la quota di partecipazione alla spesa (ticket) per le prestazioni sanitarie.
Chi ha diritto: vai sul sito ufficiale della ASL

Prestazioni e servizi a pagamento

Info

Il Paziente può scegliere di essere curato da uno dei Professionisti che svolgono attività professionale all'interno di "Villa Igea", godendo al contempo delle dotazioni tecniche e della qualità dell'assistenza della nostra Casa di Cura.

Le visite e le prestazioni nelle seguenti specialità, sono a pagamento.
  • Angiologia
  • Cardiologia
  • Gastroenterologia
  • Neurologia
Questo significa che:
  • il Paziente paga completamente la prestazione secondo la tariffa che gli verrà preventivamente comunicata
  • non è necessaria la richiesta del Medico di famiglia su ricettario regionale (ricetta medica).
Ciò avviene perché queste discipline non sono accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale pur essendo regolarmente autorizzate dal Comune di Foggia in quanto rispettano i requisiti igienico-sanitari stabiliti dalla normativa sanitaria vigente.

Come prenotare

La visita può essere prenotata:
  • telefonicamente, al numero 0881.746090 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00
  • di persona, dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30 alle 12.30, e dalle ore 16.00 alle 19.00, presso il Centro Unico Prenotazioni Ambulatoriali (CUP) che si trova al piano rialzato della Casa di Cura
  • online: Clicca per accedere

Come pagare

Prima di presentarsi alla prestazione bisogna recarsi alla Cassa Ticket (piano rialzato, vicino al CUP) per corrispondere la tariffa prevista.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle 17.30
Sabato dalle ore 8.30 alle 11.45

Come ritirare i risultati

Il referto viene generalmente consegnato alla fine della prestazione. Nei casi in cui ciò non risulti possibile, vengono fornite al Paziente tutte le informazioni su tempi e modalità di ritiro. Il referto può essere consegnato solo all'interessato o a persona da lui delegata (dietro esibizione di delega scritta e di un documento di identità del delegante e del delegato).

Comfort

Tipo di stanze

La maggior parte delle camere è a 2 posti letto, le rimanenti a 3 o a 4. Le stanze a due letti sono dotate di bagno privato. Altri bagni sono equamente distribuiti in modo da assicurare a tutti i degenti il comfort necessario. Tutte le camere dispongono di impianto a luce diffusa, pulsante di chiamata, comodino polifunzionale e armadio guardaroba. Molte sono dotate anche di TV color e poltrona letto per un eventuale accompagnatore.

Telefonare

E' possibile comunicare con un Paziente ricoverato telefonando al numero 0881.742958. I Pazienti possono ricevere telefonate a tutte le ore, tranne che durante la visita medica.
Il Personale della Casa di Cura non può fornire informazioni telefoniche sullo stato di salute dei Pazienti.
L'uso dei telefoni cellulari è consentito esclusivamente nelle aree di attesa, atri e corridoi o in spazi analoghi.

Camere a pagamento

Le camere a pagamento sono sei, ognuna dotata di due posti letto con bagno privato. La camera è a disposizione di un solo Paziente ed un familiare può anche pernottarvi. La richiesta della camera a pagamento deve essere segnalata nel momento in cui si prenota il ricovero. Il pagamento è dovuto soltanto per la sistemazione alberghiera in camera singola. Le prestazioni sanitarie sono fornite a tutti i Pazienti con la stessa qualità e nella stessa quantità.

Pasti

I pasti sono preparati nella cucina della Casa di Cura, nel rispetto delle procedure per la sicurezza alimentare (H.A.C.C.P.) e distribuiti con speciali carrelli termici che ne garantiscono l'igiene. È possibile scegliere fra un menù principale e uno alternativo, che prevedono ogni giorno pietanze diverse; il personale addetto si informerà sulle preferenze dei Pazienti. Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici affidati alle competenze della Dietista, Dott.ssa Valentina Mazzarella.
  • Colazione: dalle ore 8.00 alle ore 8.30
  • Pranzo: dalle ore 11.50 alle ore 12.30
  • Cena: dalle ore 18.00 alle ore 18.30

Orari di visita

Ogni Paziente può ricevere visite di parenti ed amici negli orari seguenti:
  • dalle ore 12.30 alle ore 14.00
  • dalle ore 18.30 alle ore 19.30
Per rispetto nei confronti degli altri degenti vanno evitate visite di gruppo. Le visite al di fuori dell'orario prestabilito sono consentite esclusivamente in situazioni di particolare necessità e autorizzate dal Responsabile del reparto o da una persona da lui delegata. E' vietato l'accesso nei reparti ai minori di dodici anni.

Visita medica

La visita medica viene eseguita normalmente dalle ore 9:00 alle 12:00. Durante la visita non è ammessa la presenza di alcun estraneo nel reparto.
L'assistenza medica ed infermieristica è assicurata nelle 24 ore ed è supportata da un servizio di reperibilità dell'equipe chirurgica e dei servizi diagnostici.

Altre informazioni

Orario della Reception

La Casa di Cura ha un punto informativo (Reception) situato nell’ingresso principale, dove è possibile ricevere un primo orientamento sulle degenze, sui servizi presenti nella Casa di Cura e sul ritiro dei referti. Il punto informativo (Reception) è attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

Servizio di assistenza sociale

Presso la Casa di Cura non è presente una sede di Associazioni di volontariato ma, rivolgendosi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, è possibile ottenere l'elenco di quelle presenti a Foggia - con indirizzi e recapiti telefonici - cui è possibile rivolgersi per informazioni ed eventuale supporto riguardo alla propria tutela.

Servizio di assistenza religiosa

La Cappella per i Pazienti di fede cattolica si trova sul retro della Casa di Cura. I ricoverati di religioni diverse possono richiedere l'assistenza religiosa, fornendo alla Caposala le indicazioni necessarie per contattare altri ministri di culto.

Sportelli bancari/bancomat

Unicredit Banca Di Roma Spa
120, VIA VITTIME CIVILI
Tel: 0881 747974

Punti di ristoro

Al piano terra della Casa di Cura sono presenti dei distributori automatici di alimenti e bevande.

Panificio-Pizzeria-Gastronomia
76, VIA VITTIME CIVILI
Tel: 0881 714663
distanza: 120 mt.

Bar Coffee Break
111, VIA VITTIME CIVILI
Tel: 0881 741306

Bar Shell
VIALE OFANTO ang. VIA VITTIME CIVILI
Tel: 0881 7111225

Giornali e riviste

Le edicole sono disponibili su Viale Ofanto.

Parcheggi

Excelsior S.R.L. Garage
71121 Foggia (FG)
2, VIA POLLICE SAVERIO
Tel: 0881 713631
distanza: 140 mt.