Residenza Sanitaria Assistenziale "Madonna della Libera"
La Residenza Sanitaria Assistenziale “Madonna della Libera” è gestita dalla Iris s.p.a., società con esperienza ventennale nel settore sanitario.
La Residenza Sanitaria Assistenziale “Madonna della Libera” ha ottenuto l’Accreditamento istituzionale dalla Regione Puglia nel maggio 2011. Questo significa che è dotata dei requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi previsti dalle leggi regionali. La Regione e l’Azienda Unità Sanitaria Locale effettuano ispezioni sulle R.S.A. ed eseguono controlli sull’appropriatezza e la qualità dei servizi offerti.
La Residenza, inoltre, è in possesso di un Certificato di Qualità aziendale. Ciò significa che la qualità, la competenza e l'organizzazione della R.S.A. "Madonna della Libera" sono garantite anche da un Organismo di Certificazione indipendente.
Nuclei
Info
Primo nucleo
Nel Nucleo Alzheimer sono ammessi solo pazienti con diagnosi di demenza. Gli Ospiti sono accolti in un ambiente fisico adattato, tranquillo, separato dal resto della struttura, privo di barriere fisiche, assistiti da personale appositamente formato ed aggiornato.
Il Nucleo Alzheimer si caratterizza per una maggiore flessibilità volta ad esaudire le richieste degli Ospiti nei vari momenti della giornata (igiene personale, alimentazione, ecc.).
Nel programma personalizzato sono previste attività di tipo riabilitativo-educativo adeguate alle abilità cognitive dei pazienti, con particolare attenzione alle attività della vita quotidiana. L’obiettivo generale degli interventi è quello di rendere meno gravoso possibile lo stato di malattia: migliorando le abilità quotidiane, controllando i disturbi del comportamento, normalizzando il ritmo sonno-veglia, rinforzando la rete sociale, al fine di creare un’atmosfera tranquilla, serena e il più possibile simile a quella della propria casa.
Secondo nucleo
Prestazioni fornite
Assistenza medica ed infermieristica 24 ore al giorno
Assistenza riabilitativa e terapia occupazionale
Assistenza medica specialistica
Assistenza per le attività quotidiane
Trasporto e accompagnamento
Ospitalità temporanea
Ammissione nella struttura
Come richiederla
Le ammissioni sono programmate nei giorni feriali dalle ore 08,00 alle ore 12,00.
Se l'Ospite è impossibilitato a raggiungere la Residenza con i propri mezzi, sono disponibili un pulmino omologato per il trasporto delle persone disabili e un'autoambulanza.
Visita di accettazione e piano assistenziale
- Documentazione medica (cartelle cliniche, referti degli esami, prescrizioni, ecc.);
- fotocopia della tessera sanitaria, del codice fiscale e di un documento d'identità.
Costi
L’Ospite verserà soltanto una retta per il servizio alberghiero. Tutti gli importi sono specificati nel Regolamento della R.S.A., disponibile presso gli Uffici Amministrativi.
Comfort
Tipo di stanze e servizi igienici
La maggior parte delle camere è a 2 o 3 posti letto, le rimanenti sono singole. Tutte le stanze sono dotate di bagno privato (con doccia o vasca), aria condizionata, impianto di filodiffusione, pulsante di chiamata, comodino polifunzionale, armadio guardaroba e televisione.
Le sale di soggiorno-pranzo, una per ciascun piano di degenza, hanno televisione e impianto di climatizzazione.
Facciamo in modo che gli Ospiti “si sentano a casa” permettendo loro di personalizzare l'ambiente con suppellettili e arredi propri. I piani sono tutti serviti da ascensore e portalettighe.
Servizio alberghiero
Telefonare
Comunicare con un Ospite è possibile telefonando al numero 0884.966012 e indicando il numero della stanza. Gli Ospiti possono ricevere telefonate dalle 13.00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 20.30.
Il Personale della R.S.A. non può fornire informazioni telefoniche sullo stato di salute degli Ospiti.
Poiché i telefoni cellulari possono creare interferenze con le apparecchiature biomediche, il loro uso è consentito esclusivamente nelle aree di attesa, atri e corridoi.
Pasti
Il menù offre giornalmente la possibilità di scegliere fra due primi e due secondi e prevede ogni giorno pietanze diverse. Il personale provvede a raccogliere le preferenze per i pasti del giorno successivo. Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici.
Nell'intervallo fra il pranzo e la cena sarà offerta una bevanda fresca o calda a scelta ed a seconda della stagione.
- Colazione: dalle ore 7.00 alle 7.30
- Pranzo: dalle ore 12.00 alle 12.30
- Cena: dalle ore 18.00 alle 18.30
Nei giorni festivi è data la possibilità ai parenti degli Ospiti, che ne fanno richiesta preventiva, di pranzare con i loro cari presso la Residenza.
Orari di visita
- Visite negli spazi comuni dalle ore 8.30 alle ore 20.00
- Visite nei reparti dalle ore 10.00 alle ore 11.30 e dalle 16.30 alle 18.30
Per ragioni di ordine sanitario e dietetico, è vietato ai visitatori fornire agli Ospiti medicinali, bevande e alimenti, in quanto ciò potrebbe arrecare danno alla loro salute. Eventuali deroghe, esclusivamente per alimenti confezionati, devono essere autorizzate dall'Infermiere Professionale in turno.
Uscite autonome dalla Residenza
L'orario di rientro è stabilito non oltre le ore 20.00. Deroghe agli orari stabiliti saranno autorizzate, caso per caso, dal Medico Responsabile.
Altre informazioni
Orario dell'Accettazione
L' Accettazione è aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 20.00.
Strutture
Sostegno psicologico e assistenza sociale
Per impegnare il tempo libero dalle attività terapeutiche e per stimolare interessi comuni, predispone iniziative di gruppo, generalmente all'interno della struttura (feste, proiezioni di film, attività di bricolage, giochi di società, tornei).