Se il Paziente incontra disservizi, atti o comportamenti che gli impediscono di ricevere le dovute prestazioni di assistenza sanitaria, può rivolgersi all'UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO per presentare osservazioni, opposizioni, denunce o reclami, ed anche suggerimenti.
Modalità di presentazione del reclamo:
- Lettera in carta semplice, indirizzata e inviata alla Casa di Cura o consegnata direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
- Compilazione di apposito questionario sottoscritto dall’utente, distribuito presso l’ U.R.P.
- Segnalazione telefonica, fax o e-mail all’URP ([email protected])
- Colloquio diretto o telefonico con il personale addetto all’URP e successiva sottoscrizione
Le segnalazioni, osservazioni, opposizioni, denunce e reclami, possono essere presentati, nei modi sopra elencati, entro 15 giorni dal momento in cui l’interessato abbia avuto conoscenza dell’atto o comportamento lesivo dei propri diritti. Sono presi in esame anche gli esposti presentati oltre tale termine, ma comunque entro e non oltre 60 giorni, se il ritardo è giustificato dalle condizioni ambientali o personali del soggetto titolare del diritto alla tutela.
La Casa di Cura può comunque valutare anche reclami presentati oltre tale termine,sempre che sia possibile procedere all’accertamento dei fatti.